🎄Ho lasciato per il giorno 23, quindi (quasi) per ultimo, nella carrellata di idee e citazioni che hanno popolato questo #calendariodellavvento a tema cervello, un concetto molto importante: quello della sintonia.
🧠I cervelli – il mio, il vostro… tutti i cervelli – si sintonizzano l’uno con l’altro. Questo è il modo in cui, per esempio, i bambini imparano a parlare nella propria lingua madre, imparano a mangiare, a camminare, a interagire con i genitori e con i coetanei. A vivere, insomma.
🔗 Nel momento stesso in cui state leggendo queste mie parole, il vostro cervello cambia, si riconfigura, crea nuove connessioni e magari ne recide di vecchie. E tutto questo, come conseguenza di un prodotto del mio cervello, che a sua volta è modificato, plasmato da quelle che possono essere le vostre reazioni – motivo per cui vi invito a commentare, o anche soltanto a mettere un cuoricino a questo post. Il mio cervello (grazie a una cascata di ormoni prodotti per l’occasione) non potrà che beneficiarne.
📖 E se anziché qualche riga leggeste un intero libro? Potrebbe essere L’impossibile mappa del cervello (cliccate qui per acquistarlo on-line, oppure fate due passi e andate in libreria), e il vostro cervello si sintonizzerebbe ancora di più con il mio. Ma qualsiasi altro libro o scrittore (o scrittrice) va bene, giuro che non mi offendo e il vostro cervello ne sarà ugualmente felice 😊