🎄Trattandosi di un #calendariodellavvento e vivendo io in Italia, paese notoriamente intriso di cultura cattolica, non poteva mancare a un certo punto di questo percorso la parola “peccato”… E’ toccato al giorno 13, forse perché numero anch’esso ricco di connotazioni – o forse per puro caso!
7️⃣ Ma quanti sono i peccati della memoria? Secondo lo psicologo di Harvard Daniel Schacter – autore di un omonimo libro – sono sette, proprio come i peccati capitali.
🤭 Da un lato ci sono i peccati di omissione, che sono il risultato di un fallimento nel ricordare un’idea, un fatto o un evento; dall’altro quelli che implicano diversi tipi di distorsione – il ricordo è recuperato, ma contiene uno o più errori. A questi si aggiunge la persistenza, che si riferisce a ricordi intrusivi che, se dipendesse da noi, dimenticheremmo volentieri.
👉 Sapevate che la nostra memoria è così fallace e inaffidabile? Anzi, prima che mi dimentichi: ricordatevi che il mio libro L’impossibile mappa del cervello è edito da @flacoedizioni ed è disponibile in libreria e on-line questo link!